Back

Attività e competenze

icona2
1.

Diritto Penale e Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche

Efficienza e interdisciplinarietà.
Una vera assistenza è tale quando riesce a tutelare e curare tutte le fasi e tutti gli aspetti. Osserviamo la realtà da diverse prospettive, integrando le nostre expertise.
Ci occupiamo di assistere in giudizio persone fisiche e giuridiche.
Offriamo, consulenza stragiudiziale per la prevenzione delle condotte penalmente rilevanti.

bozza icona compliannce con sfondo
2.

Compliance

Evita i rischi, lavora in libertà.
Aiutiamo aziende e organi amministrativi a gestire i rischi operativi. Forniamo una consulenza attenta alle novità normative, anche internazionali, ispirata dalla ricerca di soluzioni innovative. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza nelle attività di costituzione di programmi di compliance integrati, nella redazione di assessment ed opinion, nella predisposizione dei modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 e nella formazione di personale e collaboratori.
Forniamo il canale interno whistleblowing (piattaforma on-line) ai sensi del D.Lgs. 24/2023 e ne curiamo la gestione (con possibilità di svolgere investigazioni Interne). Svolgiamo sessioni di formazione specifica in materia whistleblowing.

icona investigativo lp colori
3.

Investigazioni interne

Verifica dei fatti e conoscenza dei rischi.
Le investigazioni interne alle aziende mirano ad individuare e analizzare i segnali di rischio per adottare azioni correttive e di rimedio, in maniera informata e consapevole, all’esito di un bilanciamento costi-benefici.
Conduciamo le investigazioni con il massimo riserbo, nel rispetto della normativa e secondo gli standard internazionali di settore (ISO 37008:2023), supportati da un team stabile di partner per gli approfondimenti tecnici.
Con la possibilità di svolgere investigazioni difensive - anche preventive - secondo le norme del codice di procedura penale, garantendo così la segretezza delle prove acquisite e la loro utilizzabilità processuale.

bozza icona con sfondo
4.

Diritto societario e commerciale

Abbracciamo le iniziative complesse.
Pensiamo in un modo differente in un settore che richiede diverse specializzazioni. Assistiamo i nostri clienti, in fase giudiziale e stragiudiziale, nelle problematiche inerenti il diritto societario:
gestione ordinaria e operazioni straordinarie, dalla fase di costituzione ed investimento sino allo sviluppo e trasformazione, mediante acquisizioni, fusioni, aumenti di capitale, emissione di strumenti finanziari. Accompagniamo i nostri clienti nella scelta della soluzione giuridica più adeguata all’impresa nell’ambito dei contratti commerciali, nazionali ed internazionali e delle joint ventures.

icona5
5.

Ambiente

Puntiamo sul futuro e sull’innovazione.
La sostenibilità di ogni sistema produttivo passa anche dal rapporto imprese-ambiente. Affianchiamo le imprese ispirati da una condivisione di obiettivi. I nostri tecnici ed esperti di settore lavorano con società pubbliche, private e P.A in tutte le fasi dei diversi procedimenti amministrativi, nonché nelle valutazioni necessarie per eventuali Due Diligence Ambientali o nell’adeguamento alle Best Available Techniques.

icona4
6.

Responsabilità civile

Risposte rapide, soluzioni pratiche.
Gestiamo situazioni complesse, analizziamo i problemi, troviamo la strada giusta, in campo giudiziale e stragiudiziale.
Offriamo competenza, consapevolezza e concretezza in materia di responsabilità contrattuale e aquiliana, responsabilità da fatto illecito, anche per il risarcimento dei danni derivanti da infortuni sul lavoro, malpractice medica, infortunistica stradale.
Ci avvaliamo di medici legali e specialisti nonché di ingegneri qualificati per una consulenza a tutto tondo: dai rilievi tecnici fino alla ricostruzione cinematica degli incidenti, dall'analisi della documentazione medica fino alla redazione di una consulenza medico legale, dall'identificazione del danno risarcibile alla sua quantificazione e liquidazione, alla gestione complessiva dei rapporti con le compagnie assicurative.

icona diritto di famiglia
7.

Diritto di famiglia, minori e successioni

Protezione e salvaguardia dei legami personali, familiari e degli interessi patrimoniali.
Assistiamo i nostri clienti nell'ambito delle complesse vicende legate alle crisi familiari, tra le altre procedimenti di separazione e divorzio e di modifica delle relative condizioni, procedimenti per l’affidamento e il mantenimento dei figli, anche nati fuori dal matrimonio, procedimenti de potestate, gestendole con cura e professionalità al fine di individuare la migliore soluzione realizzabile. Le stesse competenze che adoperiamo per le procedure di amministrazione di sostegno con lo scopo di tutelare le persone fragili.
Offriamo inoltre consulenza e assistenza legale in materia di successione legittima e testamentaria accompagnando con impegno e dedizione i nostri clienti nella risoluzione delle spinose questioni connesse al diritto successorio.

icona7
8.

Diritto sportivo

Dedizione. Collaborazione. Risultato.
Creiamo e coltiviamo proficui rapporti istituzionali con federazioni e società sportive.
Abbiamo contribuito all’elaborazione e all’aggiornamento di Statuti e Carte federali.
Vantiamo una consolidata esperienza nel contenzioso sportivo, dai procedimenti di natura disciplinare o patrimoniale, a quelli afferenti a frodi sportive o doping.
Assistiamo i nostri clienti nell’acquisizione o cessione di società sportive.