Back

LP Avvocati, con Aldo Ricci, Maddalena Was e Dario Capotorto, tender advisor nella acquisizione di Sanremoluce da parte di Iren

L’operazione, del valore di € 6,2 milioni impone IREN tra i leader di mercato in Liguria.

Collage_Ricci_Was_Capotorto

Nella foto Aldo Ricci, Maddalena Was e Dario Capotorto

Iren Mercato Spa ha emesso in questi giorni le prime bollette nei confronti della clientela in qualità di nuovo esercente del servizio di maggior tutela dell’energia elettrica nel Comune di Sanremo.

Fino al 31 dicembre 2019 il ramo d’azienda “Sanremoluce”, oggetto della gara, era parte del gruppo Amaie Spa, distributore concessionario di energia elettrica nella città dei fiori.

Il gruppo Iren, quinto operatore nazionale per energia elettrica venduta, si è così aggiudicato i 23.000 clienti con un bid-price di 6,2 milioni di euro, sbaragliando la concorrenza e rafforzando il suo ruolo di fornitore leader nel territorio ligure.

Il bando di gara, predisposto dall’area energia di LP avvocati, oltre ad essere il primo del suo genere in Italia, ha anche anticipato le procedure che l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) dovrà definire per la prossima totale apertura del mercato libero in attuazione della legge 4 agosto 2017, n. 124.

Secondo Aldo Ricci, coordinatore dell’area energia, «L’operazione conclusa dal team LP dimostra la capacità acquisita dallo studio di affrontare con successo progetti multidisciplinari. In sessanta giorni di lavoro siamo riusciti a comporre tutte le tessere del mosaico, dagli aspetti prettamente economici legati alla valutazione economico finanziaria del ramo con quelle pubblicistiche connesse alla omogenea redazione della documentazione di gara per finire con quelle civilistiche correlate al contratto di cessione. E’ stato possibile sterilizzare gli effetti del tutto eventuali legati all’estensione del servizio di maggior tutela, resa poi effettiva dal decreto Milleproroghe, preservando sia gli interessi del nostro cliente che dell’aggiugicatario rispettando le tempistiche del progetto. Il mio ringraziamento va in particolare al prezioso contributo del Prof. Avv. Dario Capotorto, nostro specialista of councel in tematiche amministrative, e alla paziente opera di raccordo dell’Avv. Maddalena Was».

Maddalena Was, specialista in diritto dell’energia e da oltre un anno in LP, aggiunge: «Tutte le fasi della procedura hanno visto un’importante partecipazione e coinvolgimento da parte del personale di Amaie senza la quale non sarebbe stato possibile raggiungere questo ottimo risultato. Nonostante le iniziali preoccupazioni, i dipendenti di Amaie hanno dimostrato una grande comprensione, sapendo cogliere le opportunità derivanti dalla cessione, e quindi dalla valorizzazione, del ramo relativo ad un’attività che non costituiva il core business della società».

Condividi articolo